Rendere "pieno" un solido

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Rendere "pieno" un solido

Post by carsco »

Spesso incappo in STL di solidi che sono stati completamente "generati" da software e sono vuoti all'interno.

Se li importo con Freecad, poi vado su "Crea forma da mesh" e poi "Genera una forma", non si forma un solido.
Semplicemente rimane fermo al secondo stadio e non mi compare il "Solid".

Ne consegue che, se taglio una di questa forme ad esempio con un cubo, succede che il solido rimane "aperto", vuoto dentro.
Se invece sommo un solido (sempre il solito cubo), Freecad si impalla dandomi errore e facendo scomparire tutto il solido.

Come posso ovviare?
Come posso rendere "pieno" un solido vuoto generato da un STL?

Allego STL di un file che ha questo problema.
E' un filetto generato da OpenSCAD ed vuoto dentro.

Se lo taglio con un cubo si vede il vuoto dentro.
Se lo sommo ad un cubo sparisce dal piano di lavoro (multifusion failed).

Qual e' il modo corretto di operare?
Grazie per la pazienza di avermi seguito fin qui.
Attachments
threads.zip
(239.65 KiB) Downloaded 51 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by renatorivo »

Ciao.
Il tuo filetto ha dei difetti di autointersezione. Da Mesh esegui Analizza e ripara. In questo caso purtroppo la riparazione non va a buon fine e il filetto rimane rovinato, quindi inutilizzabile. Questo è quanto ho verificato anche con FreeCAD 0.19.
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by carsco »

Grazie mille.
Pero' magari avro' scelto un esempio errato, ma mi capitano decine di solidi siffatti.

TUTTI i solidi "vuoti" non posso ne' tagliarli (mi rimane l'interno vuoto e quindi non posso lavorarli) ne' posso "fonderli", in quanto Freecad va in errore. Sistematicamente.

Adesso avevo solo quello sottomano, ma appena posso ne posto un altro.

Ad ogni modo, la domanda resta: come posso riempire un solido vuoto?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by renatorivo »

carsco wrote: Thu Sep 19, 2019 7:31 pm come posso riempire un solido vuoto?
Parte->Converti in solido. Funziona solo se l' oggetto è valido, e se la forma contiene una sola shell, quindi prima ripulisci la forma con Part->Affina una forma, poi analizzala con Part->Controlla la geometria per verificare che non ci siano errori e per conoscere il contenuto.
Se hai altri oggettti mesh che non si trasformano in solidi postali così vediamo se hanno errori e se è possibile ripararli.
Può essere utile leggere queste pagine
https://www.freecadweb.org/wiki/Part_ConvertToSolid/it
https://www.freecadweb.org/wiki/Part_RefineShape/it
https://www.freecadweb.org/wiki/Part_CheckGeometry/it
Con FreeCAD 0.19 sono disponibili alcune migliorie, in particolare sul controllo, non ancora descritte nel wiki.

EDIT Vedi anche il post precedente "Solido da shell non funziona" https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=39358
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by carsco »

renatorivo wrote: Thu Sep 19, 2019 8:48 pmParte->Converti in solido. Funziona solo se l' oggetto è valido, e se la forma contiene una sola shell
Il problema e' che non funziona MAI se il solido e' vuoto. Magari lo converte in una forma chiusa, ma vuota dentro.
Non appena la seziono... si apre (perche' dentro e' vuoto).
Se la fondo con un solido pieno... scompare dal piano.

Se passo il solido ad un mio amico con Fusion360 riesce a lavorarlo, io no.
Cmq seguiro' il consiglio.
federicacantone
Posts: 1
Joined: Fri Dec 20, 2019 1:06 pm

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by federicacantone »

Ciao,

Sei riuscito a risolvere?
Io ho lo stesso problema :(
Qualcuno puo' aiutarci?
Grazie !
Fede
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by renatorivo »

Ciao Fede, benvenuto/a.
Allega i file che non riesci a rendere pieni. Se sono validi, ma non diventano "pieni" si tratta di un bug da segnalare.
User avatar
sket
Posts: 61
Joined: Sun May 11, 2014 4:50 pm

Re: Rendere "pieno" un solido

Post by sket »

ciao, non so se vi posso essere utile, qualche anno fa ho avuto dei problemi con una mesh aperta che dovevo trasformarla in solido.
avevo creato dei solidi più grandi della mesh, oppure si potrebbe fare un solo corpo, dipende dalla forma della mesh.
quindi ho sottratto la mesh dai solidi più grandi. però non ricordo esattamente, ma credo che era sufficiente fare "crea forma da mesh" alla mesh per poter eseguire la sottrazione.
una volta sottratta la mesh dovrebbe rimanere il solido con l'incavo della mesh, a questo punto basta soltanto eseguire un'altra sottrazione, dal solido iniziale (quello più grande della mesh) e il solido con l'incavo. così io ero riuscito ad ottenere quello che volevo.

poi se proprio non c'è modo, cerca di capire dov'è l'errore e magari prova a sistemare la mesh con blender, che dovrebbe essre semplice modificare mesh.
Post Reply