AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
ValeParme
Posts: 2
Joined: Tue Aug 18, 2020 9:30 am

AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by ValeParme »

Buongiorno a tutti,
lavoro per un'azienda che ha deciso di espandersi nella modellazione 3D ed inizialmente ha optato per l'utilizzo di programmi Open Source.
Ho una laurea in Design del prodotto Industriale e provengo dalla scuola di SolidWorks. Mi sto approcciando adesso a FreeCad, nonostante le numerose somiglianze sto riscontrando fatica nell'impostare il metodo di lavoro. Ero abituata a lavorare per "parti" e poi per "assiemi", iniziavo dallo schizzo sul piano, estrudevo e poi procedevo creando altri schizzi sui piani del solido che andavano a modificare quest'ultimo. In FreeCad ho notato molte aree di lavoro, con funzioni simili tra loro. Ho difficoltà nel creare schizzi su facce di solidi, non riesco ad avere la stessa precisione che avevo con SolidWorks.
Mi potete suggerire un metodo di lavoro adatto alle mie esigenze?
Presupponiamo di dover riprodurre il modellino di un aereo (Barone Rosso), con quale area di lavoro mi conviene lavorare? Posso fare più file di parti e poi assemblarli? Posso iniziare con uno schizzo 2d e poi estrudere e modificare successivamente?

Spero di essere stata esaustiva.
Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno indicarmi la strada.

Valentina P.
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by domad »

Buon pomeriggio e benvenuta!

FreeCad funziona similmente ad altri sw cad 3D sia parametrici che non.

Moltissimo...mo...mo...mo...mo brevemente per farti partire:
FreeCAd è formato da moduli (ambienti o banchi di lavoro "Workbench") selezionabili a secondo di ciò che si intende fare ad es.:
- l'ambiente "Draft" ha strumenti per il disegno ed editing in 2D (line, archi, cerchi, polilinee, ecc), per la trasformazione degli oggetti (spostamenti, rotazioni), gli snaps per l'indicazione di precisione, ecc. Le figure piane (chiuse!) create con questo ambiente possono anche essere estruse;
- l'ambiente "Part" ha strumenti che consentono di creare oggetti complessi partendo da quelli primitivi o di base (es. cilindro, cono, cubo, ecc.) e di operare le operzioni booleane (unione, differenza, intersezione)
-l'ambiente "Part design" consente di disegnare oggetti (corpi) personalizzati partendo da schizzi "sketch" vincolati attraverso l'ambiente "sketcher" che si attiverà non appena si clicchera sul pulsante "crea nuovo schizzo" avendo avuto cura di creare prima il contenitore "Crea un corpo" indicato nel pannello azioni;

Quelli sopra, molto ma molto, sinteticamente descritti, sono quelli che maggiormante userai per la modellazione 3D (per ulteriore e inevitabile formazione e consigliabile seguire tutorial del wiki e su youtube consglio vivamente le video-lezioni di Maurino Web).
Gli ambienti di lavoro sono molteplici (si possono facilmante installare attraverso "Addon-manager" del menu "Strumenti") con specifiche funzioni ma tutte posono interagire con lo spazio modello e con l'oggetto.

La componente fondamentale, come che già citi, è sapere in quale piano si lavora o si pensa di lavorare, per fare questo bisogna indicarlo:
prima attivare l'origine degli assi nenu "visualizza" --> "Origine degli assi" per rendersi conto dell'origine dello spazio modello:
- a finestra 3D vuota (inizio) banco di lavoro "Draft" --> menu "Utilities" --> select plane e poi scegliere sul pannello azioni quello desiderato;
oppure combinazione di tasti w+p
- a solido presente nella vista 3D selezionare la faccia su cui si intende lavorare menu "Visualizza" --> "Stile di disegno" sceglire una vista solida (ad es. "Com'è") quindi banco di lavoro "Draft" --> menu "Utilities" --> select plane, la griglia si posizionera sulla faccia scelta;
oppure selezionare tre vertici (quando si passa con il mouse sopra questi essi diventano gialli quindi cliccare e con "ctrl" premuto continuare la selezione per gli altri scelti) dunque procedere come sopra;

Per quanto attiene il modo di procedere non c'è un modo assolutamente "standardizzato", tutti sono più o meno validi, anche quello da Te citato va bene, quidi si possono fare più parti (tipo singoli file) e poi assemblarli con il banco di lavoro "Assembly 4" (la 4 è l'ultima versione) e poi magari fare la simulazione (movimentazione video) del relativo assemblaggio attraverso l'esploso con il banco di lavoro "Explode Assembly", ecc.
A tal proposito: https://www.youtube.com/watch?v=n04M6nFvdxs

FreeCad è come un coltellino svizzero (accostamento molto superficiale ma sufficiente a darne visione) potentissimo e semplice da usare, non v'è dubbio che ci sono alcuni aspetti ancora da migliorare, del resto ciò e vero anche per i pari commerciali.
Le cose da tenere a mente, come sempre dico: essere imperterriti nell'apprendimento, non arrendersi alla prima difficoltà, sperimentare e non fare paragoni (o giudizi affrettati) con il sw prima utilizzato, non dimenticando che è un sw open e libero sviluppato da appassionati sparsi in tutto il mondo pronti ad aiutare alla prima difficoltà!

Dunque buon lavoro e buon pomeriggio!
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by Ukacor »

Le cose da tenere a mente, come sempre dico: essere imperterriti nell'apprendimento, non arrendersi alla prima difficoltà, sperimentare e non fare paragoni (o giudizi affrettati) con il sw prima utilizzato, non dimenticando che è un sw open e libero sviluppato da appassionati sparsi in tutto il mondo pronti ad aiutare alla prima difficoltà!

Esatto Domad. La parte finale del Tuo periodo è da tenerne bene in conto. E' libero e gratuito e la comunità nel Suo insieme è protesa davvero ad aiutare chiunque senza nessuna contropartita. Per quelli a pagamento ci vogliono gli abbonamenti per l'assistenza...!
Di questo io me ne ricordo ed ogni anno faccio la mia parte per sostenere le community dei diversi SW che uso (LibreOffice, Freecad, Inkscape, etc.).
A me va benissimo così.
ValeParme
Posts: 2
Joined: Tue Aug 18, 2020 9:30 am

Re: AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by ValeParme »

Buongiorno,
sono nuovamente in ufficio ed una nuova giornata di studio ed apprendimento mi aspetta.
Grazie infinite per i consigli, sicuramente è un programma tutto da scoprire; un po' come guidare una macchina nuova e darsi il tempo di entrare in confidenza.
Sono felice di aver trovato una comunità di persone disponibili all'aiuto.

Buona giornata,
Valentina.
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by domad »

...buongiorno anche a Te e a tutta la Comunità!
Un consiglio, leggere il regolamento del forum e inserire, a inizio post, il sistema che si usa (sistema operativo e versione di FreeCad).
Per chi arriva da altri sw normalmente ha delle difficoltà, ma essendo già in possesso delle basi per la modellazione 3D e aprendosi senza spirito critico all'apprendimento, si diventa padroni della situazione in pochissimo tempo.
Dico sempre che è errato parlare o frequantare corsi di formazione specifica di un sw, piuttosto imparare il ragionamento che sta alla base della modellazione tridimensionale a prescindere dal sw usato, questo è ciò che porta ad usare e ad adattarsi a qualsiasi sw con relativa semplicità!
E' quello che dovrebbero inculcare nella scuola, tutta (!)(a partire almeno dalle scuole medie), in particolare nelle università!.
Non mi stancherò mai di consigliare, a qualsiasi livello, che per essere in gardo di modellare qualsiasi cosa (!) in 3D serve padroneggiare due soli sw: Blender e FreeCad!
Purtroppo i pc nella maggior parte delle volte sono per i molti "efficienti macchine da scrivere", invece che "ottimi strumenti di lavoro con i quali si può anche scrivere (!)", cito anche il mondo dei data base, conoscerli e saperli programmare farebbe risparmiare moltissimo alle pubbliche amministrazioni e alle aziende!
Ritornando alla tua richiesta, ti può interessare ciò che ho scritto a tal proposito sul post di Ukacor "Spostamento oggetti specchiati": https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=49512
Ancora buona continuazione di giornata e buon lavoro!
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: AIUTO!!! Da Solidworks a FreeCad

Post by MaurinoWeb »

Benvenuta valentina
Sono sempre contento di leggere queste belle realtà, ovvero passaggi aziendali verso licenze libere... Che bello!

Ringrazio domand per aver consigliato i miei video, un vero onore per me... Grazie.

Concordo con ukacor... Evita paragoni o il cercare di fare un qualcosa come lo faresti in un'altro sw... Spesso porta a blocchi mentali, altre no, questo dipende da elasticità mentali più o meno flessibili in base ad esperienze passate... Quindi in linea di massima si consiglia di comprendere FreeCAD senza paragoni limitanti.

Ti sono state dette molte cose, quindi ti basta cominciare ;-)

Anche se un pochino ridondante volevo confermare che FreeCAD lavora con diversi ambienti interconnessi tra loro, infatti alcuni strumenti di un ambiente possono essere usati in altri ambienti, e principalmente ci sono due tecniche di modellazione

1- quella usata dall'ambiente part che sicuro conosci, ovvero la geometria solido costruttiva(CSG) che è più tradizionale... Ovvero vai ad utilizzare principalmente strumenti part, partendo da primitive o da profili estrusi e man mano con le diverse operazioni completi la forma, questi profili possono essere creati dall'ambiente draft o sketcher ed estrusi/rivoluzionati ecc... In ambiente part.

2- editazione(modifica) delle funzioni usata dall'ambiente part design, questa è più recente, ma potente e flessibile al tempo stesso... Infatti di base tutto si svolge in part design che estrude/rivoluziona ecc... Gli schizzi di sketcher! Invece di operazioni, hai le funzioni additive, sottrattive, trasformaziine e vestizione... Uno dei i vantaggi è la modifica dello schizzo, quindi molto flessibile. Però in part design il metodo di modellazione è diverso e ha le sue regole, quindi bisogna conoscerle per evitare errori banali, per questo c'è la documentazione che è anche la fonte principale di info, c'è il forum e le video lezioni in italiano, se ti piacciono, personalmente in part design ho cercato di dare buone basi per cominciare al meglio con esso.

La scelta tra i due metodi può essere personale o no, comunque evito di aggiungere altro altrimenti scrivo troppo, ma pian piano se ti muovi in entrambi hai dei vantaggi, anche questi due metodi possono in qualche modo interconnettersi...

È inutile entrare in dettagli perchè presto avrai problemi mirati che vorrai capire/risolvere, freecad è un mondo e anche se sono qui a scrivere ti posso assicurare che lo conosco superficialmente e devo ancora imparare molto... È immenso!

Quindi quando avrai problemi da risolvere crea una nuova discussione come indicato qui: https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 893aa0718e

Un saluto e buon lavoro a tutti
Post Reply