Estrudere un disegno

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

Niente da fare. Anche con la 19 non si riesce ad estrudere un composto o piu' path selezionati.

Lo posso fare solo da Part Design, UN percorso per volta.
Esattamente come con la 18.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Estrudere un disegno

Post by MaurinoWeb »

carsco wrote: Wed Nov 04, 2020 12:31 am Niente da fare. Anche con la 19 non si riesce ad estrudere un composto o piu' path selezionati.

Lo posso fare solo da Part Design, UN percorso per volta.
Esattamente come con la 18.
Ad "estrudi" attivato nella finestra azioni,probabile che stai estrudendo lungo la normale... estrudi lungo una direzione/direzione personalizzata(Z nel tuo caso) e vedrai che funziona e puoi usare il metodo di domad che risolve il tuo problema

Un saluto
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

MaurinoWeb wrote: Wed Nov 04, 2020 10:05 amAd "estrudi" attivato nella finestra azioni,probabile che stai estrudendo lungo la normale...
E' cosi', e infatti adesso funziona.

Ma cosa e' la "normale"?
Quando estrudo la faccia di un solido creato mi basta selezionare la faccia e poi scegliere se farlo in un verso o verso l'altro...

Grazie sempre Maurino.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Estrudere un disegno

Post by MaurinoWeb »

carsco wrote: Wed Nov 04, 2020 10:03 pm Ma cosa e' la "normale"?
FreeCAD come altri modellatori, per capire qual'è il verso esterno e interno di una superficie/faccia, controllano la sua normale.
La normale è un vettore tridimensionale, ma ti basta immaginare una freccia perpendicolare ad una superficie... grazie al verso della freccia FreeCAD capisce qual'è l'esterno (o interno) della superficie.
Spuntando "invertita" praticamente fai un'estrusione al senso inverso della normale.

A te dava quel errore: "non è possibile determinare la normale" e quindi bastava estrudere senza lavorare con essa.

Una volta estruso puoi notare che le facce sono renderizzate/colorate, significa che la normale è stata definita e quindi l'errore precedente non viene ereditato al nuovo oggetto e puoi continuare a lavorare tranquillo... di solito in caso di problemi FreeCAD colora di nero(non renderizza) il lato interno delle facce, ma non sempre...
Quindi se vuoi proprio controllare per bene che le normali siano tutte ok, selezioni l'oggetto nato dall'estrusione, vai nel pannello proprietà --> scheda vista e in lighting metti "one side"... se NON vedi del nero, è tutto ok! Su un solido solo l'esterno deve essere visibile.

One side: colora/renderizza solo il lato esterno delle facce(utile per controllare se le normali sono al verso desiderato, sui solidi ovviamente deve essere visibile solo il lato esterno e Mai l'esterno).

Two side: colora/renderizza entrambi i lati delle facce(interno ed esterno)

Il motivo dell'errore credo sia il file svg molto sporco(per cosi dire)... infatti se lo desclassi in draft(freccia in giu) fino ad ottenere gli spigoli/bordi, vedi quanta roba c'è...

Un saluto
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

MaurinoWeb wrote: Thu Nov 05, 2020 12:14 amdi solito in caso di problemi FreeCAD colora di nero(non renderizza) il lato interno delle facce, ma non sempre...
Ho notato.
Il motivo dell'errore credo sia il file svg molto sporco(per cosi dire)... infatti se lo desclassi in draft(freccia in giu) fino ad ottenere gli spigoli/bordi, vedi quanta roba c'è...
Beh, lo ha creato inkscape.

Grazie mille per le spiegazioni.
Sempre utili.
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

MaurinoWeb wrote: Thu Nov 05, 2020 12:14 amse NON vedi del nero, è tutto ok! Su un solido solo l'esterno deve essere visibile.
Maurino scusa se ritorno sull'argomento.
Se io estrudo lungo l'asse Z effettivamente estrude, ma il "solido" rimane nero.
Se vado su Lighting e seleziono "one side" resta nero.

Se uso questo solido per sottrarlo ad un altro (grigio) la parte a contatto diventa nera.

Cosa sbaglio?
E' possibile definire la normale in questo solido?
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Estrudere un disegno

Post by onekk »

Estrudere un contorno crea un solido si ma solo per il contorno, non è un solido vero e proprio, se non metti dei "coperchi" sopra o sotto.

Ovviamente questo solido se lo vedi dall'alto o dal basso, estrudendo i Z lo vedrai come una linea, FC ha fatto quello che deve, ha estruso un wire o come lo vuoi chiamare.

Ma lo "spessore" della linea è virtualmente inesistente, è solo "un luogo dei punti" definisce un contorno, ma non un solido perché è aperto sopra e sotto.
Se lo vedi di lato vedi le pareti ma hanno spessore "nullo" per cui se lo sottrai a qualcosa o lo aggiungi in pratica stai aggiungendo qualcosa a "spessore zero".

Sono concetti geometrici una retta non ha spessore e non definisce un "piano".

Se vuoi estrudere un solido lo devi fare estrudendo per lo meno una faccia lungo un asse che sia diverso da quello dove "giace" la faccia.

se vuoi estrudere in Z la faccia deve essere creata sul piano XY, e deve essere una "parte di piano" e non una "linea sul piano".

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

onekk wrote: Sat Nov 28, 2020 4:32 pmse vuoi estrudere in Z la faccia deve essere creata sul piano XY, e deve essere una "parte di piano" e non una "linea sul piano".
Chiarissimo.
Mi manca solo il passaggio per creare questo piano.
Perdonatemi ma tutto quello che so lo sto imparando qui, poco a poco.
Grazie.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Estrudere un disegno

Post by MaurinoWeb »

carsco wrote: Sat Nov 28, 2020 11:40 am Maurino scusa se ritorno sull'argomento.
Se io estrudo lungo l'asse Z effettivamente estrude, ma il "solido" rimane nero.
Se vado su Lighting e seleziono "one side" resta nero.

Se uso questo solido per sottrarlo ad un altro (grigio) la parte a contatto diventa nera.

Cosa sbaglio?
E' possibile definire la normale in questo solido?
In questo caso eravamo rimasti che estrudevi da part con "estrudi".
Hai spuntato la casella "crea un solido?"
Se si... e lo vedi ancora nero è probabile che l'oggetto ha ereditato il colore nero del svg... Quindi basta che usi ctrl+d(apri finestra aspetto) e cambi colore al solido... Poi metti "one side" e vedi che essendo un solido il nero non c'è più(almeno che non è impostato come colore, ma ora lo hai cambiato).

Quando estrudi una faccia, "estrudi di part" in modo naturale crea un solido, ma se estrudi una wire/polilinea chiusa, estrudi di part crea una shell, in quest'ultimo caso torna utile spuntare "crea un solido" ler far capire a freecad che vuoi ottenere un solido.

Proprio oggi ho pubblicato una lezione che spiega le differenze tra solido e shell se vuoi dargli un'occhiata ecco il link...
https://youtu.be/BDW209zmOJg

Comunque nel caso che hai spuntato la casella "crea un solido" ma non sei convinto, allora seleziona l'oggetto estruso e nel menu parte(in ambiente part) usa lo strumento "converti in solido" con il pannello report attivo. Se è già un solido freecad non fa nulla e in report ti dice che è già un solido, altrimenti lo converte creando un nuovo oggetto.

O usi controllo geometria, ma consiglio sul 0.19 perchè ha più info

Un saluto
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Estrudere un disegno

Post by carsco »

MaurinoWeb wrote: Sat Nov 28, 2020 8:50 pmHai spuntato la casella "crea un solido?"
Si'.
Se si... e lo vedi ancora nero è probabile che l'oggetto ha ereditato il colore nero del svg...
Era questo!
Per me il nero e' un problema, so che e' un "errore" e quindi mi preoccupavo.
invece era proprio il suo "colore".

Adesso e' tutto ok e anche la parte in comune dopo il taglio e' grigia.
Proprio oggi ho pubblicato una lezione che spiega le differenze tra solido e shell se vuoi dargli un'occhiata ecco il link...
La seguiro'. Grazie ancora.
Post Reply