Quesito!

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Quesito!

Post by Ukacor »

Buongiorno a tutti,

In questo file, io vorrei fare una serie sull'asse Z di quella guida "Pad001". Per la precisione 2 occorrenze a distanza 52 mm.
Quando faccio la serie da Part design mi compare un messaggio di errore "Una forma trasformata non interseca il supporto".

Non mi crea la serie che vorrei. Come potrei fare a farlo?

Vi ringrazio anticipatamente.
Attachments
Severo Mandolesi borse scorrevoli 08-01-2020-1.FCStd
(99.38 KiB) Downloaded 35 times
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Quesito!

Post by MaurinoWeb »

Ora non sto con il pc, forse in serata... Comunque dall'errore provo a darti un consiglio/chiarimento

Quando lavori in part design devi sempre calcolare che il corpo può essere solo una singola forma, quindi ogni funzione che vai ad aggiungere deve toccare o intersecare con la forma precedente, altrimenti da errore.
Nel caso di array sottrattivi o additivi, è uguale, ovvero, ogni replica della serie deve toccare e intersecare con la forma della funzione precedente.

Se sei nuovo in part design ti consiglio una buona lettura della documentazione che è molto completa sopratutto se segui anche i link
https://www.freecadweb.org/wiki/PartDesign_Workbench/it

Se preferisci un video per iniziare con part design ne ho fatto uno dedicato (in italiano, anche perche l'inglese ancora non lo parlo :( )
https://youtu.be/23_ldACQCbY
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Quesito!

Post by MaurinoWeb »

Dimenticavo... Il titolo della discussione deve essere più chiaro, cosi che possa essere meglio individuato ;)
Sia per chi incontra lo stesso problema e per chi cerca di aiutare nel forum.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Quesito!

Post by MaurinoWeb »

Ho dato un'occhiata al volo al file... Si non puoi perchè non tocca con la funzione precedente, dovresti duplicare il body003 perchè nella realtà è un'altro corpo

Per il cut che hai utilizzato per svuotare il body, era consigliato farlo stesso nel body con una pipe sottrattiva, mentre il body002 ha ragione di esistere solo se anche nella realtà è un pezzo indipendente, in caso contrario con la pipe additiva potevi integrarlo sempre in body....

Almeno questa è la logica di part design, poi ovvio che spesso si va avanti come ci troviamo comodi, anche io ultimamente dalla fretta ho fatto un pasticcio enorme nella struttura per rifare un coperchio del differenziale alla rc di mio figlio... quindi giusto per dire e solo scopo a informativo
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Quesito!

Post by Ukacor »

MaurinoWeb wrote: Tue Jan 14, 2020 4:44 pm Ho dato un'occhiata al volo al file... Si non puoi perchè non tocca con la funzione precedente, dovresti duplicare il body003 perchè nella realtà è un'altro corpo

Per il cut che hai utilizzato per svuotare il body, era consigliato farlo stesso nel body con una pipe sottrattiva, mentre il body002 ha ragione di esistere solo se anche nella realtà è un pezzo indipendente, in caso contrario con la pipe additiva potevi integrarlo sempre in body....

Almeno questa è la logica di part design, poi ovvio che spesso si va avanti come ci troviamo comodi, anche io ultimamente dalla fretta ho fatto un pasticcio enorme nella struttura per rifare un coperchio del differenziale alla rc di mio figlio... quindi giusto per dire e solo scopo a informativo
Grazie MaurinoWeb.

Si hai ragione per il Body 2, il problema che alle prime armi si fanno questa stupidaggini. Comunque io ho scelto di fare un altro corpo per creare quella lamiera che chiude il telaietto; mi sono fatto lo schetch che ho poi estruso con sweep lungo il percorso principale del tubo, poi, con gli spigoli di riferimento del perimetro interno che si è formato con lo sweep ho creato lo sketch che ho estruso per 2 mm, pari allo spessore della lamiera.
Domanda. Questo potevo farlo dentro lo stesso Body?

Grazie. ;) ;)
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Quesito!

Post by MaurinoWeb »

Ukacor wrote: Tue Jan 14, 2020 5:35 pm Grazie MaurinoWeb.

Si hai ragione per il Body 2, il problema che alle prime armi si fanno questa stupidaggini. Comunque io ho scelto di fare un altro corpo per creare quella lamiera che chiude il telaietto; mi sono fatto lo schetch che ho poi estruso con sweep lungo il percorso principale del tubo, poi, con gli spigoli di riferimento del perimetro interno che si è formato con lo sweep ho creato lo sketch che ho estruso per 2 mm, pari allo spessore della lamiera.
Domanda. Questo potevo farlo dentro lo stesso Body?

Grazie. ;) ;)
Certo, basta che tocchi o intersechi con la funzione precedente, come hai fatto tu.. "tocca" ..quindi si.
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Quesito!

Post by Ukacor »

MaurinoWeb wrote: Wed Jan 15, 2020 6:08 am
Ukacor wrote: Tue Jan 14, 2020 5:35 pm Grazie MaurinoWeb.

Si hai ragione per il Body 2, il problema che alle prime armi si fanno questa stupidaggini. Comunque io ho scelto di fare un altro corpo per creare quella lamiera che chiude il telaietto; mi sono fatto lo schetch che ho poi estruso con sweep lungo il percorso principale del tubo, poi, con gli spigoli di riferimento del perimetro interno che si è formato con lo sweep ho creato lo sketch che ho estruso per 2 mm, pari allo spessore della lamiera.
Domanda. Questo potevo farlo dentro lo stesso Body?

Grazie. ;) ;)
Certo, basta che tocchi o intersechi con la funzione precedente, come hai fatto tu.. "tocca" ..quindi si.
Non capisco cosa intendi per "toccare" o "intersecare". Mi daresti una spiegazione più dettagliata?

Grazie.
Post Reply