Solido in movimento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Solido in movimento

Post by Moebius »

Nello specifico, si tratta di introdurre una batteria 18650 nella sede predisposta, creando gli spazi necessari ai movimenti.
In qualche rude modo ho risolto con solidi ricavati letteralmente a prova-errore (grigi).
Magari esiste un procedimento meno grezzo
Nell'img gli spostamenti approssimati, copiando, ruotando e spostando il cilindro che simula la batteria
Image

E il file, dal quale si può capire il problema:
http://www.mediafire.com/file/n9k0kxtn7 ... FCStd/file

La domanda è: quale dovrebbe essere il procedimento corretto?
Grazie
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Solido in movimento

Post by renatorivo »

Per verificare se la batteria può essere inserita bisogna creare un solido che occupi tutto il volume generato dalla batteria durante il suo percorso di inserimento.

Questo non è molto complicato quando lo spostamento è lungo una retta, invece in questo caso il percorso è una combinazione di rotazione e traslazione quindi è abbastanza difficile creare un modello valido. Ho fatto alcune prove usando la posizione iniziale, una intermedia e quella finale, ma ho sempre ottenuto dei solidi non validi, quindi inutili.

Penso che la soluzione più semplice sia quella che hai intrapreso, cioè far muovere la batteria a scatti e verificare per ogni singola posizione.

Oltre all'osservazione diretta, per individuare eventuali collisioni c'è una macro che fa questo. Vedi questo topic https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=22&t=12426
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Solido in movimento

Post by Moebius »

Grazie Renato, però anche moltiplicando le batterie fantasma rimane un robo scalettato.
Ho provato a ricavare sezioni del 'pacco batterie' con Part, poi trasformandole in Sketch, correggendo i bozzi inutili laterali e, a questo punto, ricavare i solidi con dei Loft.
Molto laborioso, ma più o meno plausibile.
Grazie.
LoftBatt.jpg
LoftBatt.jpg (21.14 KiB) Viewed 602 times
Post Reply