Viste secondarie TechDraw ruotate

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by jospic »

Buongiorno,
sono un po' arrugginito, ho ripreso FreeCad dopo un po' di tempo... ;)
Andando ad inserire in una pagina TechDraw delle viste multiple noto che quelle secondarie (frontali/alto/basso, ecc.) appaiono ruotate.
Ovviamente potrei agire nelle proprietà delle singole "Draw" ma probabilmente va resettata qualche impostazione.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
-j

OS: macOS 10.15
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.22366 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: 34c11fcc63efa2fc72cbc74c75c76e9f19d5c84c
Python version: 3.8.5
Qt version: 5.12.9
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.4.0
Locale: C/Default (C)
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by domad »

jospic wrote: Sun Sep 13, 2020 10:45 am Buongiorno,
sono un po' arrugginito, ho ripreso FreeCad dopo un po' di tempo... ;)
Andando ad inserire in una pagina TechDraw delle viste multiple noto che quelle secondarie (frontali/alto/basso, ecc.) appaiono ruotate.
Ovviamente potrei agire nelle proprietà delle singole "Draw" ma probabilmente va resettata qualche impostazione.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
Ciao bentornato

La versione che uso attualmente è FC 0.19 - 22411

La prima vista di impostazione o di base o generatrice è quella che hai impostato nello spazio 3D, (se nello spazio modello o 3D hai impostato una vista assonometrica vedrai quella) quindi se imposti quella dall’alto vedrai quella come base generatrice, poi nel pannello azioni puoi inserire altre viste (avendo come riferimento che la generatrice, in questo caso, è quella dall’alto) e regolarle come ti fa comodo è abbastanza intuitivo.
Nel caso in cui volessi regolare la scala e nel pannello proprietà --> Dati non fosse visibile la relativa voce, clicca (sopra una riga qualsiasi) con il dx del mouse e poi su “Mostra tutto”
Attachments
1.png
1.png (42.32 KiB) Viewed 1092 times
2.png
2.png (73.31 KiB) Viewed 1092 times
3.png
3.png (86.99 KiB) Viewed 1092 times
4.png
4.png (85.71 KiB) Viewed 1092 times
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by jospic »

Ciao @domad,
ti ringrazio per la risposta molto dettagliata, ma conosco abbastanza bene il modo di operare di TechDraw e l'ho utilizzato senza intoppi per molto tempo.
Il problema è ben visualizzato dalla immagine in allegato.
viste.png
viste.png (54.73 KiB) Viewed 1066 times
Le viste secondarie appaiono ruotate. Sarebbe possibile correggerle agendo nelle proprietà "Direction" e "XDirection" delle singole viste, ma non mi spiego perché di default sono ruotate.
Come vedi la vista base è quella assonometrica, ma sono errate quelle secondarie.
Qualche suggerimento in merito?
Grazie.
-j
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by domad »

jospic wrote: Mon Sep 14, 2020 7:45 am Ciao @domad,
ti ringrazio per la risposta molto dettagliata, ma conosco abbastanza bene il modo di operare di TechDraw e l'ho utilizzato senza intoppi per molto tempo.
Il problema è ben visualizzato dalla immagine in allegato.
viste.png
Le viste secondarie appaiono ruotate. Sarebbe possibile correggerle agendo nelle proprietà "Direction" e "XDirection" delle singole viste, ma non mi spiego perché di default sono ruotate.
Come vedi la vista base è quella assonometrica, ma sono errate quelle secondarie.
Qualche suggerimento in merito?
Grazie.
-j
Ciao! Se non è un problema puoi allegare il file?
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by jospic »

Nessun problema. Inoltre ho scaricato l'ultima versione disponibile (coincidente con la tua), e riscontro lo stesso problema...
-j
flb_700_4LIV.FCStd
(186.53 KiB) Downloaded 37 times
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by domad »

jospic wrote: Mon Sep 14, 2020 12:41 pm Nessun problema. Inoltre ho scaricato l'ultima versione disponibile (coincidente con la tua), e riscontro lo stesso problema...
In effetti non era necessario il file, non avevo inquadrato bene l’istanza.

In ogni caso è sempre meglio allegare il file.

Le viste collegate fanno riferimento alla vista di base o generatrice, come gia detto in precedenza, e operano ortogonalmente a questa, pertanto se la vista di base è assonometrica le altre si comporteranno di conseguenza.

Per aggirare il problema si possono operare due soluzioni

1- creare la prima serie di viste collegate con la sola vista di base o generatrice che si desidera, poi inserire un’altra serie di viste collegate ortogonali disattivando quella generatrice o di base e posizionadole opportunamente.

2- creare viste singole posizionandole opportunamente

Le immagini e il file chiariscono maggiormente i due sistemi
Spero di esserti stato di aiuto, eventualmente ricontatta ulterioriormente
Attachments
flb_700_4LIV-2.FCStd
(83.98 KiB) Downloaded 31 times
1°sistema.png
1°sistema.png (86.56 KiB) Viewed 1018 times
2°sistema.png
2°sistema.png (102.23 KiB) Viewed 1018 times
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by jospic »

Chiarissimo. Però probabilmente è cambiato qualcosa rispetto a qualche versione fa, in quanto le viste secondarie si generavano indipendentemente dalla vista di base....
Grazie, comunque del workaround.
-j
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Viste secondarie TechDraw ruotate

Post by domad »

jospic wrote: Mon Sep 14, 2020 3:57 pm Chiarissimo. Però probabilmente è cambiato qualcosa rispetto a qualche versione fa, in quanto le viste secondarie si generavano indipendentemente dalla vista di base....
Grazie, comunque del workaround.
-j
...probabilmente si, come puoi notare (dal n° di post) non è molto tempo che mi dedico a FreeCad, pertanto non so darti alcuna certezza in proposito.
Ho iniziato dalla 0.18 per poi passare immediatamente alle versioni di sviluppo 0.19.
Sono stato per diversi anni alla ricerca di un cad "funzionale" che girasse discretamente su linux con buona dotazione di strumenti e possibilmente di altrettanta buona e flessibile impaginazione tecnica, non trovandolo ho interrotto la ricerca, poi mi sono imbattuto su FC e devo dire, nonostante le evidenti cose da sgrossare e integrare, che siamo sulla buonissima strada e cosa non indifferente, per un sw libero, il continuo sviluppo unitamente ad un efficace forum.
Post Reply