Non so verificare se un bug è già segnalato

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Spix73
Posts: 12
Joined: Mon Dec 31, 2018 9:37 am

Non so verificare se un bug è già segnalato

Post by Spix73 »

Buongiorno,
questo lo stato attuale del sistema:
OS: Windows 10 (10.0)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.23463 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: adc6db8f32c17e9f67cb82aa7962d1e42ce061c6
Python version: 3.8.6
Qt version: 5.12.5
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.4.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Stavo seguendo la lezione 6 dei tutorial su youtube, in apertura dice di passare a Draft. Mi sta succedendo che appena passo a Draft, o appena scelgo il piano di lavoro, il programma va in crash, con una finestra di avviso che dice "Error 3 (subcode 7)" e appare più volte, poi il programma crolla. Screenshot
La versione precedente era la 0.19.23141 e dava lo stesso problema, proprio stamattina ho scaricato quella che indico in apertura ma la situazione non è cambiata. Ho anche aggiornato il driver NVIDIA alla versione 27.21.14.6089 ma nulla è cambiato.

Ho visto che in un altro thread si parla dello stesso problema, tra l'altro con la mia stessa scheda grafica, la NVIDIA P600, ma nelle risposte non ho capito un'acca, parlano anche di rinominare delle DLL ma io non mi fido molto a fare ste cose, inoltre sembra che si debba far gestire il programma non dalla GPU ma dal processore... mah.
Nella prima risposta mandano alla pagina "Known OS specific Issues" e mi pare di vedere citato il problema nella sezione Windows, punto 10, "ancora nessuna soluzione".

Girando nelle istruzioni su come cercare i bug segnalati, sono atterrato qui ma non ho minimamente capito come cercare il bug che mi succede. Se guardo la sezione 'Draft' trovo solo questa che ci somiglia, ma io non devo fare le operazioni indicate per ottenere il crash, spesso mi basta passare a Draft o solo selezionare il piano di lavoro "dall'alto (XY)" con un nuovo file ancora vuoto, per andare subito in crash. Per questo non posso allegare nessun file, perché mi crolla il programma prima ancora di disegnare alcunché.

All'inizio avevo acceso nelle opzioni l'uso di OpenGL e credevo che fosse dovuto a questo, poi l'ho disattivato ma non è cambiata la cosa. Ho anche provato nel pannello di controllo NVIDIA ad assegnare alla GPU anche FreeCAD (fatto per 0.19.23141) ma ugualmente nessun cambiamento.

Dunque cosa devo fare? Devo considerare già segnalato il problema? Come faccio a sapere quando è stato risolto e in quale release? Nel frattempo come devo fare, ritorno a usare la 0.18 che ho ancora installata? [EDIT: con la 0.18 il problema sembra non esserci]

Grazie a tutti
Marco
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Non so verificare se un bug è già segnalato

Post by carlopav »

Spix73 wrote: Sat Dec 26, 2020 11:10 am ping
Ciao Marco, grazie della segnalazione. Una curiosità: senza aprire il modulo Draft, prova a digitare le tre linee seguenti nella console python per vedere se dipende dalle modifiche alla griglia:

Code: Select all

from draftguitools.gui_trackers import gridTracker
g=gridTracker()
g.on()
Fammi sapere se la griglia di Draft compare e se il programma va in crash con lo stesso errore.
Se non risolviamo così sarà meglio provare a postare nel forum inglese.
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Non so verificare se un bug è già segnalato

Post by carlopav »

follow my experiments on BIM modelling for architecture design
Post Reply