Problema con allineamento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema con allineamento

Post by onekk »

Dal video sembra che ad un certo punto perda il collegamento con la seconda linea e sposti solo il primo vertice.

Se fosse un problema di visualizzazione, lo farebbe sempre, dall'esempio "animato" potrebbe anche essere un "clic di troppo" che sgancia la seconda linea e riseleziona solo il primo vertice, se sei sicuro di non fare clic inavvertitamente, potrebbe anche essere un problema di qualche cosa a livello di codice, però dovrebbe dare un errore da qualche parte.

In teoria se avvi FreeCAD e attivi la finestra di report e setti in modo che riporti il log e gli errori, magari potresti arrivare ad una soluzione.

Per quanto riguarda l'imprecisione di visualizzazione, se cerchi in giro c'è un comando che migliora l'accuratezza del motore grafico.

In FreeCAD hai due motori, uno di rendering (grafico) che è Coin3D e uno di modellazione, quello di modellazione è OCCT,

In genere se osservi un cerchio e zoommi vedrai che il cerchio diventa un poligono e in genere poi se aumenti magari di pochissimo lo zoom diventa un ancora cerchio, anche legato alla velocità del tua scheda grafica.

Internamente FreeCAD il modello lo ha nel suo motore di modellazione, definito come curve parametriche, quindi con "infinita precisione".

Il modellatore grafico però deve "macinare vertici" e tende a semplificare il modello usando la tassellazione, se ti fidi troppo della GUI avrai sempre problemi dovuti a questo "scollamento".

Controllare i parametri di Placement (Poszionamento) anche a mano inserendo valori congrui dovrebbe assicurarti che il motore di modellazione abbia dati corretti.

Segnalare il problema sul forum internazionale, è la cosa migliore in quanto probabilmente qualche sviluppatore potrebbe avere qualche dritta migliore o controllare qualche parte di codice.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Si mi sa che dovrò bussare anche dall'altra parte perchè non dipende da un'indecisione mentre clicco... Può capitare una volta magari ma non tutte. Cioè non posso scazzare ogni clic - tra l'alktro snappato - su ogni vertice, non ho il parkinson e non sto lavorando in piedi su un autobus..
Inoltre nell'ultimo esempio dove metto due cubi uno sopra l'altro gli spostamenti li ho fatti parametricamente dalla finestra dati quindi non ci possono eserre problemi di snap o click visto che il mouse non è intervenuto in nessun modo nelolo spostamento.
Sì qua c'è un problema... Continua a mandarmi fuori di testa il fatto che succeda solo a me....
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Problema con allineamento

Post by Marco_T »

frenksisco wrote: Thu Jan 07, 2021 7:32 pm Sì qua c'è un problema... Continua a mandarmi fuori di testa il fatto che succeda solo a me....
Ciao,
se vuoi approfondire di più ricorda che nel PC dovresti avere anche la scheda grafica integrata Intel...
Io in un PC fisso ho un monitor collegato alla Quadro e uno alla Intel. Non dico di più che non voglio farti fare danni :roll:
Che poi magari il problema dipende dalle librerie grafiche che non so come sono gestite dalle due schede.

--
Marco_T
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Io ho un processore amd quindi non ho una scheda video integrata, o almeno credo...
Nello specifico ho:
CPU AMD Ryzen 9 3900X
Scheda Madre: ASUS PRIME X570-PRO
Ram: 64 GB (2x32) Crucial Ballistix 3200 MHz, DDR4
Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Problema con allineamento

Post by carlopav »

Se il problema si presenta a livelli molto alti di zoom o a grandi distanze dall'origine, non si tratta di un problema di allineamento di oggetti, ma solo di un problema di visualizzazione di Coin. Se ben ricordo è legato all'uso di OpenGL e alla precisione singola dei numeri. Freecad è costruito per disegnare in millimetri. Se si zoomma troppo (0,0000001 mm), il "visualizzatore" va in errore, così come se si fa il contrario (10'000'000 mm).
Lo stesso problema ce l'hanno quelli che lavorano con i workbench di ingegneria civile, per cui devono usare "speciali oggetti" per convertire le coordinate dato che sono troppo grandi.
Suggerisco di ignorare la cosa...
Cmq ho visto il post nel forum inglese, magari qualcuno potrà rispondere con più precisione ;)
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Post nel forum inglese? Ma io ancora non l'ho fatto! Allora finalmente è successo anche a qualcun'altro.. comicniavo a pensare fosse un'allucinazione..
Mi riesci a girare il link alla discussione? Perchè in inglese non me la cavo bene e non saprei cosa cercare per identificare la'rgomento. Comunque sì una volta che si è definito con sufficiente sicurezza che quel che si vede non corrisponde a reale errore allora si può dargliela sù. Resta il fatto che non è sempre così immediato distinguere con chiarezza quando due punti sono sfasati per difetto di visualizzazione o lo sono davvero. Anche con altri software e snap accesi mi è capitato varie volte di scoprire erorri reali di misure o intersezioni ecc.. Per questo sono abituato ad andare a controllare zommando a fondo
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Problema con allineamento

Post by carlopav »

Eccolo: https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 45#p465345

È domad che lo ha postato per te ;)
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Grazie mille domad! Come vedrai sono andato anch'io ad aggiungere due righe nel post che hai creato sul forum internazionale. Così ti aiuto ad aiutarmi diciamo ;) Grazie davvero perchè non avrei saputo dove scrivere e come farlo in modo giusto.
Ora vediamo cosa dicono
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema con allineamento

Post by domad »

frenksisco wrote: Sun Jan 10, 2021 7:04 pm Grazie mille domad! Come vedrai sono andato anch'io ad aggiungere due righe nel post che hai creato sul forum internazionale. Così ti aiuto ad aiutarmi diciamo ;) Grazie davvero perchè non avrei saputo dove scrivere e come farlo in modo giusto.
Ora vediamo cosa dicono
..... non c'è di che frenksisco, un "doveroso" dovere, è la filosofia di noi "appassionati"....di FreeCad sempre pronti a dare una mano.
Speriamo che qualcuno degli sviluppatori si faccia vivo, in effetti a fortissimo ingrandimento (portato al massimo) si nota uno sfasamento; nelle immagini postate ho un po volutamente esagerato, comunque facendo delle prove con snap viene attivato un solo punto nonostante si vedano diversi vertici scollati, il che indica che tutti gli altri hanno quel vertice in comune; sono perfettamente d'accordo con quanto hanno già detto carlopav e onekk, che saluto, unitamente a renatorivo e maurinoweb, nonchè tutta la Comunità.
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Eh vedo che nel Developers cornerla linea è "Ma sì a quel livello di zoom è normale"... E invece no non è normale..
Post Reply