problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

OS: Windows 10 (10.0)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.19290 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: 2f0d34e0ffd68883fce04374844d519903e0c305
Python version: 3.6.8
Qt version: 5.12.1
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: English/Australia (en_AU)

salve a tutti
al momento sulla mia piattaforma windows sto usando due version di freeCAD, la 0.18 e la 0.19.
ora siccome entrambe utilizzano gli stessi filesystem, vorrei fare in modo che ogni versione utilizzi I propri filesystem.
stavo leggendo questa wiki https://www.freecadweb.org/wiki/index.p ... figuration
e questo post https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?t=9743 ma non ho le idee ben chiare.

quello che ho fatto al momento e' stato creare altri due filesystem nella cartella appdata quindi ho due filesystem per freeCAD 0.18 e due filesystem per freeCAD 0.19.
a questo punto mi sono fermato.
qualcuno sa come si fa?

grazie in anticipo per l'aiuto.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by MaurinoWeb »

Grazie perchè cambiare file di configurazione a freecad all'avvio era un argomento che tralasciavo sempre per motivi diversi, ma ora con la scusa ho approfondito(ho solo dato una letta, ancora da testare personalmente)

Comunque nella pagina wiki che hai linkato è tutto spiegato...
https://www.freecadweb.org/wiki/Start_u ... uration/it

Vai a opzioni riga di comando e le opzioni che ci interessano sono -u e -s che richiamano i due file di conf.
Quindi per esempio crei una cartella con tante sottocartelle quante sono le versioni che hai, queste sottocartelle le chiami con il nome di versione .
All'interno di ogni cartella di versione crei altre due cartelle, nominale come vuoi tipo 1 e 2(cosi mi sbrigo :D )

Ora vedi in win come inviare comandi e lancia freecad da linea di comando con le opzioni -u e -s completo dei percorsi delle cartelle create in precedenza...

Una volta capito come lanciare il giusto comando(uno per ogni versione), vedi come creare uno script e crea un collegamento su di esso per le diverse versioni(e comandi appunto)

Qualcuno che usa win sicuramente ti rispondera piu precisamente, comunque grazie perchè è la prossima cosa che faccio nel mio sistema.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by MaurinoWeb »

Perdonami sono stato veramente poco chiaro...
Vabbe comunque per esempio alla opzione -u gli dai il percorso della cartella 1
E alla opzione -s gli dai il percorso della cartella 2
Ovvio 1 e 2 e meglio dare un nome più appropriato ispirandosi dal wiki per esempio
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

grazie della risposta.
ho sempre alcune domande per cercare di chiarirmi.

la prima e' questa: e' necessario creare due diverse cartelle una per versione?

seconda: non e' possibile lasciare tutti I file di configurazione nella cartella roaming di freecad sotto appdata e quindi entrambi I percorsi puntano ad una sola cartella? visto che da quel che ho capito nello script (a cui ancora non ho pensato) e' possibile specificare I nomi dei diversi filesystem.


terza domanda: sempre da quel che ho capito le opzioni -u e -s devono comparire contemporaneamente nello stesso commando, mentre da quel che leggo sulla tua seconda risposta l'opzione -u e' relativa ad un filesystem e -s e' relativa ad un'altro filesystem
in contraddizione con quello che scrivi nella tua prima risposta; quale delle due e' corretta?

e' colpa mia, mi sono spiegato male; provo con un esempio relativo al mio caso.

vado nella cartella roaming di freecad sotto appdata e di regola trovo, tra gli altri, due file che si chiamano user.cfg e system.cfg e credo che fin qua siamo daccordo.

ora a scanso di male sorprese rinomino questi due file come user.vecchio e system.vecchio e in questo modo quando avvio freecad avendo cambiato estensione da cfg a Vecchio freecad non li trova e quindi ne ricrea due nuovi chiamandoli di Nuovo user.cfg e system.cfg

ora nella cartella ho (sempre in mezzo agli altri) questi due files in piu.

ora io ho rinominato user.cfg in user0.18.cfg e system.cfg in system.0.18.cfg dopodiche' ho fatto una copia di entrambi e li ho a loro volta rinominati user0.19.cfg e system0.19.cfg.

a questo punto nella cartella ho (sempre in mezzo agli altri file) altri due file in piu' e quindi rispetto alla cartella di partenza mi ritrovo con quattro files in piu'; due per ogni versione di freecad; due per la versione 0.18 e due per la versione 0.19.

ora se non ho capito male; devo andare sul prompt dei comandi (il Vecchio terminale dos; su questo laptop uso windows10) e navigare fino alla cartella dove e' contenuto l'eseguibile della versione di freecad che voglio lanciare.

supponiamo a questo giro di voler lanciare freecad0.18; quindi da terminale navigo fino alla cartella dove e' contenuto l'eseguibile di freecad0.18 e quando giungo li' lancio il seguente comando:

freecad [-u -s] user0.18.cfg system0.18.cfg

(devo assicurarmi che effettivamente l'eseguibile si chiami freecad e non qualcosa di quasi uguale); devo ricordarmi dimettere uno spazio tra -u e -s all'interno delle parentesi quadre e devo assicurarmi di mettere uno spazio tra I due file nominati dopo le opzioni.

ripeto la stessa cosa se devo lanciare freecad0.19....navigo fino a....lancio il comando….(con gli altri due file 0.19 e le stesse due opzioni -u e -s).

ora se tutto quello che ho scritto sopra e' corretto (le correzzioni sono sempre benvenute) lo script serve solo ad evitarmi ogni volta di aprire il terminale, di navigare alla relativa cartella e di digitare il comando seguito dai nomi dai file system interessati) quindi altro non e' che un collegamento al desktop e quindi mi aspetterei di creare nel mio caso due collegamenti da usare al posto delle icone desktop che attualmente uso per lanciare le due diverse version di freecad.

spero che qualcuno con maggiori informazioni intervenga a correggermi.

per il momento grazie dell'aiuto.
ciao.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by MaurinoWeb »

Non ho molto tempo ma scrivo solo per correggermi, purtroppo le cose cambiano da win a linux.

In win se ho capito bene per avere un ripristino completo(quindi anche una conf personalizzata gestibile) ci sono solo due file, entrambi in appdata... E questi puoi gestirli con -s -u quindi in win le due cartelle sono inutili, ma non lo sapevo... Comunque per ora non sono verto di questo.

In linux invece c'è anche un'altro file in una cartella aggiuntiva in un'altra posizione(.config/), che non è nemmeno menzionata dal wiki e a quanto pare non può essere cambiata all'avvio, dalla prima letta credevo di si, e invece no :-( spero mi sbaglio e che qualcuno mi corregga, perche per me è una brutta notizia :-(
Quindi in questo caso anche qui le due cartelle sono inutili, io pensavo mi gestiva anche la cartella aggiuntiva sopra menzionata, ma invece no.

Non ho ancora letto tutta la tua risposta, ma ho solo fatto questo piccolo chiarimento dopo una lettura più attenta del wiki, perchè quello che ho scritto prima non è più valido
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

grazie della risposta.
anche io uso Linux knoppix su un'altro portatile e a suo tempo avevo configurato freecad 0.16 ma siccome il pc era vetusto e la versione di knoppix era la 8.1 non mi permetteva di utilizre version di freecad superiori, insomma ho preso un'altro laptop e ho installato windows10.
non appena ho tempo sempre se la mia procedura e' corretta scrivo il file batch per gestire I due collegamenti.
ciao
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

qui c'e il contenuto dei miei due file batch.

file1

Code: Select all

::questo e' un commento
cd "C:\Program Files\FreeCAD 0.18\bin" 
start FreeCAD.exe -u C:\Users\Valerio\AppData\Roaming\FreeCAD\user0.18.cfg -s C:\Users\Valerio\AppData\Roaming\FreeCAD\system0.18.cfg
file2

Code: Select all

::@ECHO off
cd "C:\Users\Valerio\Desktop\programmi\freecad0.19x64\FreeCAD_0.19.19290_x64_LP_12.1.2_PY3QT5-WinVS2015\bin"
FreeCAD.exe -u C:\Users\Valerio\AppData\Roaming\FreeCAD\user0.19.cfg -s C:\Users\Valerio\AppData\Roaming\FreeCAD\system0.19.cfg
::echo
a me funzionano; unica cosa che devo aggiustare e' il fatto che il terminale che si apre quando lancio la versione 0.19 rimane aperto e devo chiuderla manualmente; ho provato a inserire il commando exit alla fine del file batch ma non ne vuole sapere (aiuti sempre graditi).
l'altra cosa e' che mi piacerebbe visualizzare le icone di freecad e non quelle di un comune file batch, quindi se qualcuno sa dove recuperare I file punto ico dell'icona di freecad sarebbe un grande aiuto (ci vogliono I file punto ico e non la bitmat o png).

se decidete di seguire questa procedura dovete controllare I vostri percorsi all'interno dei file batch.
ciao
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by renatorivo »

sibelius wrote: Sat Jan 18, 2020 10:42 am ci vogliono I file punto ico
Vedi se questa ti è utile. Devi cambiare l'estensione da zip a ico
Freecad-doc.zip
(1.12 KiB) Downloaded 124 times
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

grazie Renato per l'aiuto, sempre molto apprezzato.
tutto funziona come deve.

grazie ancora dell'aiuto
ciao
sibelius
Posts: 109
Joined: Sat Jan 04, 2020 7:29 am
Location: Leura - NSW _Australia
Contact:

Re: problema su come utilizzare due diverse versioni di FreeCAD

Post by sibelius »

https://convertio.co/

quello sopra e' un sito dove si puo' convertire un'immagine in file di tipo ico.
allego inoltre un icona freecad che mi sembra un po piu' nitida di quella gentilmente messa a disposizione da Renato.
ricordo che bisogna cambiare l estensione del file da zip a ico.

grazie a tutti.
ciao
PS per chi non lo sapesse in windows 10 non e' possibile personalizzare l'icona del "singolo" file; una scappatoia e' quella di creare un collegamento al file e poi personalizzare l'icona del collegamento.
nel caso si volesse cambiare icona ad un determinate "tipo" di file, bisognerebbe agire sulle chiavi di registro di windows
Attachments
freeCAD - Copy.ico.zip
(264.06 KiB) Downloaded 89 times
Post Reply